Manifesto astensionista
Scriviamo questo manifesto a pochi giorni dalla fine delle elezioni italiane del Settembre 2022.
Come sempre dall’Italia, nasce una nuova idea per i popoli del mondo, per accendere i cuori e aprire gli occhi. Il nostro grido e la nostra intuizione può travolgere il mondo intero: la politica è sterco! E chi non vuole sporcarsi, chi non vota, chi si astiene, deve essere rappresentato in ogni parlamento da POLTRONE VUOTE!
Vogliamo essere rappresentati da una poltrona vuota. Muta, come la nostra voce. Fredda, come il nostro cuore nei confronti della politica. Questa è l’idea rivoluzionaria, in grado di rendere l’astensionismo finalmente una vera e propria DELEGITTIMAZIONE di ogni sistema politico e di potere. L’assenza. Un'assenza che da oggi sarà reale, concreta, non più ignorata, non più ridotta a trafiletto di giornale in cronaca di costume. Da oggi gli astensionisti fanno sul serio. Da oggi gli astensionisti NON ci sono davvero.
Un rabbia profonda ci muove, uno sdegno totale per la politica, per i partiti, per questa perenne incapacità di risolvere anche un solo, singolo problema che affligge la nostra nazione e le nostre vite. La politica non solo non risolve, ma aggrava i problemi. Li moltiplica, li genera, ce li fa piombare addosso come macigni.
L’astensionismo è impolitico. Esatto! Ne siamo fieri. L’astensionismo non ha idee, non ha proposte, non ha programmi. Non ha filosofie, non ha ideologie, non ha volti e non ha nomi. L’astensionismo ha un solo obiettivo: togliere spazio ai politici, ai partiti. Occupare le loro poltrone, togliergli l’aria, togliergli i soldi.
Chi non vota, chi ha disgusto a votare, chi non può neanche immaginare di essere complice o di partecipare al teatrino osceno dei partiti e dei politici, deve assolutamente ESSERE RAPPRESENTATO da una POLTRONA VUOTA!
Una poltrona sottratta ad un inetto, ad un incompetente, a un arrivista, ad un bugiardo spietato che prima o poi ci fregherà. La nostra scelta di astenerci ha esattamente lo stesso valore di chi decide di partecipare a questa buffonata! La nostra scelta vale, e deve essere rappresentata!
Siamo disgustati dei politici: con quelle loro facce che non riusciamo più neanche a guardare, con quelle voci nauseanti che non possiamo più sentire, con le loro proposte inutili, stupide, inette, dannose, false, ipocrite. Non possiamo sopportarli un minuto di più!
Sia i politici stagionati, i professionisti della poltrone, e men che meno possiamo sopportare quelli che iniziano la politica con le migliori intenzioni, con le idee buone, con la semplicità dell’uomo qualunque, e INEVITABILMENTE si trasformano nel giro di pochi anni o mesi in dei burattini che rinnegano tutto. Rinnegano le loro idee, le loro dichiarazioni e i loro programmi, fanno il contrario di quello che dovevano fare. Sempre. Siete i peggiori! Tanti bei partitini pieni di buoni propositi. Nascono, crescono e poi ti fottono. Non vi votiamo, non ci fidiamo, solo aver deciso di provarci vi qualifica, non siete diversi dagli altri.
Chi governerà se ci asteniamo tutti? Non ci interessa. I partiti non riusciranno a fare una maggioranza se ci saranno troppe POLTRONE VUOTE in parlamento? Non ci interessa! Non è più un problema nostro, noi non esistiamo! E’ un problema vostro stavolta, che non riuscirete a risolvere. Come sempre. E adesso cari partiti e cari politici, fate un altro patetico appello ai cittadini ad "andare a votare"! Farabutti.
Astensionisti! Astensioniste! Siamo milioni in Italia, milioni nel mondo. Il nostro peso può rivoluzionare la politica per sempre. Voi dovete avere coscienza, non paura, coscienza che un giorno noi li travolgeremo. Siamo la forza più grande d’Italia!
Lottiamo con tutte le forza affinché l’astensionismo sia rappresentato in parlamento da POLTRONE VUOTE.
UNA, una sola, semplice idea, ma assolutamente rivoluzionaria. Spacchiamoli.
Mario Rossi